Vita


  • Slide1

Quando

Sabato 6 Febbraio - ore 20:45

Dove

VILLA D'ALMÉ - Auditorium c/o Municipio, via L. Milesi 16

Ingresso

Libero

Sul palco si rivivono le storie di immigrati italiani e non che, tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, attraversano l'oceano lasciando la terra natia per trovar fortuna, una vita migliore, nella lontana e sognata America. Hanno come bagaglio una federa sgualcita, qualche dollaro americano, qualche foto e tanti sogni e aspettative per una vita migliore. Sbarcano ad Ellis Island in migliaia. Vengono schedati, palpeggiati, annotati, umiliati. Tra loro due ragazzi italiani e il loro "sogno americano" che si scontrerà con la dura realtà fatta di crudeltà, vizi, fame, umiliazioni, i ricatti della mafia italiana. È la realtà della difficile integrazione che ha permesso a molti, con lavori onesti e non, di mettere da parte una certa fortuna, mentre ad altri il destino ha riservato una sorte meno felice. La loro è una storia fatta di puro sentimento e grandissimo amore, liberamente ispirata alla storia di Vita e Diamante, i due giovani protagonisti del romanzo Vita di Melania Gaia Mazzucco.

Con Alberto Salvi e Sandra Zoccolan / Alla fisarmonica Gino Zambelli

Alberto Salvi è attore, regista e drammaturgo. È autore di numerosi progetti di pedagogia teatrale. Ha lavorato, tra gli altri, con Gabriele Vacis, Antonella Talamonti, Cesare Ronconi e Paolo Nani. Ha sviluppato un meticoloso lavoro sulla voce e sull'utilizzo del coro greco.

Sandra Zoccolan è attrice e socia fondatrice della compagnia teatrale ATIR. Ha lavorato con Gabriele Vacis e con Serena Sinigaglia.

Gino Zambelli è stato definito dalla rivista musicale Amadeus "uno dei migliori talenti della nuova scuola Italiana della Fisarmonica". Ha suonato, tra gli altri, con Nicola Piovani e Francesco de Gregori.

LINKS:

www.albertosalvi.it