Quando
Sabato 2 Aprile - ore 20:45
Dove
PALADINA - Auditorium Istituto Compr. A. Tiraboschi, passaggio Rodari
Ingresso
Libero
Uno spettacolo/concerto di teatro civile, appassionato e divertente, che racconta l'Italia attraverso storie di vita quotidiana raccolte tra i banchi di scuola. Protagonisti un maestro e un cantautore che svelano cosa i bambini pensano della politica, dell'amore, del sesso. Uno spettacolo per non dimenticare mai che la scuola è "bene comune", un bene per tutti. Per ricordare che, come recita l'articolo 34 della nostra Costituzione, "La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso".
Con Luca Bassanese e Alex Corlazzoli / Stefano Florio agli strumenti a corda e visual effect / Regia di Stefano Florio
Luca Bassanese è attore, scrittore, musicista e cantastorie attivo nel sociale, in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile. È considerato uno dei più importanti esponenti della scena musicale popolare italiana.
Alex Corlazzoli è giornalista, maestro, scrittore. Come scuola, le strade del mondo: l'esperienza tra i ragazzini dei quartieri più difficili a Palermo; la conoscenza delle altre culture nei suoi numerosi viaggi. Collabora con "Il Fatto Quotidiano", "Altreconomia" e Radio Popolare.