Monsignor Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo

Monsignor Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo

Monsignor Francesco Beschi è nato e cresciuto nella Diocesi di Brescia, dove compie gli studi nei seminari e, oltre agli studi teologici, frequenta il conservatorio per i corsi di violino. Il 7 giugno 1975 è ordinato presbitero dal vescovo Luigi Morstabilini e celebra la prima messa nella sua parrocchia cittadina di Sant'Anna, nella periferia di Brescia. Il 22 gennaio 2009 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo di Bergamo e succede a Roberto Amadei, dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 15 marzo 2009 fa il suo ingresso in diocesi, nella cattedrale di Bergamo. Oggi è presidente della Commissione per l'Evangelizzazione dei popoli e la Cooperazione tra le chiese della C.E.I.

Nives Meroi, alpinista

Nives Meroi, alpinista

Nives Meroi da oltre 20 anni arrampica con il marito, Romano Benet. Dalle le vie più difficili delle Alpi fino ad esplorare orizzonti sempre più lontani, dove l'aria è rarefatta. Un alpinismo, il loro, senza l'ausilio di ossigeno supplementare, portatori d'alta quota e campi fissi. Uno stile pulito, un confronto onesto con sé stessi e la montagna. Ande, Himalaya, Karakorum. Un percorso fatto di grandi successi, come la salita, nel 2003 e in soli venti giorni, di tre dei 14 Ottomila della Terra (Gasherbrum II, Gasherbrum I, Broad Peak), seconda cordata al mondo ad aver realizzato un'impresa simile e, Nives, prima donna in assoluto nella storia dell'alpinismo. Lei e Romano sarebbero comunque la prima coppia al mondo con il maggior numero di Ottomila raggiunti.

LINK: www.nivesmeroi.it

Gigi Manenti e Cristina Sala

Gigi Manenti e Cristina Sala

Gigi Manenti e Cristina Sala hanno sviluppato, in oltre 30 anni di lavoro, un metodo di coltivazione di frutta e ortaggi che usa ciò che avviene spontaneamente negli ambienti naturali per ottenere un prodotto dalla qualità elevata e con un forte risparmio energetico. Adottato con successo da oltre 15 anni nella loro azienda agricola alle porte di Biella, questo metodo è ritenuto efficace anche da studi tecnici, condotti su loro terreni per saggiarne la qualità. Un vero e proprio capovolgimento di pensiero che si contrappone non solo all'uso di prodotti chimici, ma anche alla agricoltura tradizionale e alla sua concimazione a base di azoto, fosforo e potassio, proponendo un metodo che consente di ottenere ottime produzioni senza alcun tipo di concimazione, neppure organica, un metodo di coltivazione innovativo ed estremamente eco-compatibile.

LINK: www.aziendagricolamanenti.it

Eliana Berardi

Eliana Berardi

Eliana Berardi è medico all'Ospedale di Sondrio. Specializzata in Oncologia, dal 2012 si occupa di alimentazione come strumento fondamentale per conseguire e mantenere la salute, sperimentandolo nel proprio stile di vita. Nel 2014 iniziano i contatti con il Professor Berrino, affascinata dall'opera scientifica ventennale da lui svolta nel rapporto dieta/tumori/prevenzione, che culminano con un corso da lui stesso condotto dal titolo "Il medico in Cucina", laboratorio sperimentale di fusione della filosofia macrobiotica con il sapere scientifico occidentale. Dal 2015, parallelamente all'attività ospedaliera, avvia un ambulatorio occupandosi in particolare del rapporto tra alimentazione, salute e benessere. Nello stesso anno inizia la partecipazione a serate aperte al pubblico sullo stesso tema.

Devis Bonanni

Devis Bonanni

Devis Bonanni è contadino e scrittore. Nel 2008, a 24 anni, sceglie di fare il contadino a tempo pieno e parte per questo viaggio, con il suo progetto di vita che diventerà anche un blog: "pecora nera". Parte con tanta filosofia e poca pratica. "Da tecnico informatico a contadino, ciclista, boscaiolo, tutto fai da te. Con una spruzzata d'anarchico sentimento - come spiega lui stesso - l'obiettivo di sostentarmi del cibo da me prodotto, la necessità di andare contro corrente." Un progetto di vita che, nei primi anni, porta avanti da solo; poi, dopo la presa di coscienza che non ci può essere ritorno alla natura senza condivisione, instaura e costruisce rapporti più intensi con i vicini per un respiro di vita più ampio, di gruppo. Negli anni riflessioni sempre più profonde e radicali su agricoltura, alimentazione, salute, mobilità alternativa, relazioni di prossimità e solidarietà e la scelta di un'alimentazione frugale che non rifiuta la tecnologia ma accetta la sfida di un suo uso equilibrato. La solitudine come terapia e tempo per oziare. Devis Bonanni: un contadino in felice decrescita.

LINK: www.progettopecoranera.it

Francesco Gesualdi

Francesco Gesualdi

Francesco Gesualdi, attivista e saggista, oggi è coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo. In gioventù fu allievo di Don Milani alla Scuola di Barbiana. Ha pubblicato vari libri e articoli riguardanti la negazione dei diritti umani, lo sfruttamento del lavoro minorile, il potere delle multinazionali, la crisi dell'occupazione, l'impoverimento a livello globale, il problema energetico, il debito del Terzo Mondo, l'inquinamento e la distruzione dell'ecosistema. Promuove l'uso di strumenti come il consumo critico, la "non-collaborazione", il boicottaggio, il commercio alternativo, l'obiezione fiscale, la finanza sostenibile, le reti locali, la banca del tempo, lo sviluppo sostenibile, cercando in questo modo di favorire una rivoluzione degli stili di vita, della produzione e dell'economia.

LINK: www.cnms.it

Vito Mancuso

Vito Mancuso

Vito Mancuso, teologo italiano, è docente di Storia delle dottrine Teologiche presso l'Università degli Studi di Padova. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico. Ha pubblicato tre bestseller, L'anima e il suo destino (2007), Io e Dio. Una guida dei perplessi (2011), Il principio passione. La forza che ci spinge ad amare (2013), da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico, sia in campo strettamente dogmatico. Dal 2009 è editorialista del quotidiano "La Repubblica".

LINK: www.vitomancuso.it

Pier Paolo Poggio

Pier Paolo Poggio

Pier Paolo Poggio è direttore del Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" di Brescia. Come storico ha pubblicato diversi saggi di storia delle idee politiche, di storiografia dell'età contemporanea, storia della tecnica e archeologia industriale. E' responsabile scientifico della Fondazione Luigi Micheletti che si occupa, oltre all'approfondimento di ideologie politiche otto-novecentesche, del rapporto in età contemporanea tra industria e ambiente, tecnica e natura. Dal 1971 al 1990 è stato consulente della Biblioteca della Fondazione Feltrinelli di Milano per la sezione russa. Con tale istituzione ha realizzato varie mostre documentarie e relativi cataloghi, soprattutto sulla storia del lavoro, della tecnica e del movimento operaio. Si è occupato di storia locale, di storia dell'ambiente e del territorio pubblicando saggi e articoli.

LINK: www.musilbrescia.it

Maurizio Gritta

Maurizio Gritta

Maurizio Gritta, agricoltore biologico dal 1978, è presidente e fondatore della Cooperativa Agricola IRIS di Calvatone (CR). Nel 2003 ha ricevuto il premio europeo Giovanni Marcora (Agricoltura Alimentazione Ambiente). Si è fatto promotore di una Fondazione che intende promuovere e diffondere il modello economico e culturale di IRIS, affinché un numero crescente di soggetti della filiera alimentare - agricoltori, aziende di trasformazione, negozi, gruppi di acquisto - si avvicinino all'agricoltura biologica e alla salvaguardia del territorio. La fondazione si propone di raccogliere fondi per promuovere la conversione al biologico di attività agricole esistenti, per stimolare l'avvio di nuove attività della filiera del biologico che si ispirino ai principi della solidarietà, equità, rispetto della natura.

LINK: www.irisbio.com

Daniele Engaddi

Daniele Engaddi

Daniele Engaddi, erborista, esperto di erbe spontanee, conduce incontri e passeggiate per scoprire, conoscere e riconoscere le erbe spontanee dei nostri territori, illustrando caratteristiche e proprietà. Erbe da utilizzare sia in medicina che nell'alimentazione.

Giambattista Rossi

Giambattista Rossi

Giambattista Rossi è presidente dell'associazione "Cultura contadina", un'organizzazione che ha lo scopo di valorizzare la cultura del mondo rurale e di salvaguardare la biodiversità. Si propone di recuperare, conservare e diffondere antiche varietà di piante, ortaggi, animali, ma non solo. Vuole anche promuovere la conoscenza di tecniche colturali e culturali, attraverso il recupero delle abilità e dei saperi tradizionali del mondo rurale che facciano vivere l'uomo in sintonia con madre terra.

LINK: www.civiltacontadina.it

PierGiorgio Caprioli

PierGiorgio Caprioli

PierGiorgio Caprioli, laureato in Scienze Politiche presso l'Università statale di Milano, inizia la sua attività nel sindacato nel 1978, occupandosi di formazione sindacale presso la Cisl di Bergamo. Nel 1982 è passato in Fim regionale, di cui è diventato segretario nel 1988. Nel 1992 è stato eletto in segreteria nazionale ed è diventato segretario generale della Fim nazionale nel 1999, fino al 2008. Attualmente è responsabile della contrattazione di secondo livello presso la Cisl regionale della Lombardia. Ha scritto e pubblicato diversi libri per la formazione sindacale e la sua ultima opera è "Il sindacato è una terra di mezzo", in cui raccoglie riflessioni sull'esperienza sindacale.

Luca Mercalli

Luca Mercalli

Luca Mercalli è presidente della Società Meteorologica Italiana. Meteorologo e climatologo è noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla popolare trasmissione "Che tempo che fa". Torinese, ha cominciato ad interessarsi di atmosfera molto giovane. Nel suo "Filosofia delle nuvole" racconta di aver costretto la famiglia a un viaggio a Ginevra per poter acquistare libri di meteorologia introvabili in Italia all'inizio degli anni ottanta. A diciotto anni ha conseguito a pieni voti l'attestato di Cultura aeronautica in Meteorologia, rilasciato dal Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare. Successivamente ha svolto il servizio di leva come previsore valanghe nel Meteomont della Brigata alpina "Taurinense", operando anche nell'esercitazione NATO ArrowHead Express nella Norvegia settentrionale. È impegnato nel divulgare uno stile di vita più attento alla riduzione dell'impatto ecologico, servendosi delle esperienze fatte in prima persona, nella sua abitazione in Val di Susa.

LINK: www.nimbus.it

Marco Revelli

Marco Revelli

Marco Revelli, storico e sociologo e politologo, è titolare delle cattedre di Scienza della politica, Sistemi Politici e Amministrativi Comparati e Teorie dell'Amministrazione e Politiche Pubbliche presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale. Si è occupato dell'analisi dei processi produttivi, della "cultura di destra" e, più in genere, delle forme politiche del Novecento. È coautore con Scipione Guarracino e Peppino Ortoleva di uno dei più diffusi manuali scolastici di storia moderna e contemporanea (Bruno Mondadori, 1ª ed. 1993) e autore di numerosi saggi. Tra le sue opere più recenti ricordiamo Finale di partito (2013) e Dentro e contro. Quando il populismo è di governo (2015).

Giorgio Fornoni

Giorgio Fornoni

Giorgio Fornoni, reporter noto per i suoi servizi per il programma Report di Rai 3, è stato sindaco di Ardesio (Bg) in una lista civica. Come reporter ha intervistato, tra gli altri, il subcomandante Marcos, capo degli Zapatisti, i Nobel per la pace Rigoberta Menchù, Monsignor Carlos Filipe Ximenes Belo, Jean-Pierre, l'unico monaco sopravvissuto a Tibhirine, e nell'agosto 2003 Anna Politkovskaja. E' sempre alla ricerca dell'Uomo, dentro la storia più antica ed ancor più nella sua espressione attuale, quella che nasce dalla sofferenza, dalle prove più ardue. Va in ogni zona del mondo, di solito nelle più disastrate, a realizzare reportage fotografici e video che al valore artistico aggiungono un valore antropologico e sociale. Di quasi ogni viaggio Giorgio Fornoni realizza dei video che trovano sempre maggior spazio su importanti reti televisive, anche internazionali.

LINK: www.giorgiofornoni.com

Luigi Panzeri

Luigi Panzeri

Luigi Panzeri, organista ad Almenno San Salvatore (Bg) è titolare dell'organo Serassi della Parrocchiale, dell'organo Bossi del Santuario della Madonna del Castello e dell'organo Antegnati della chiesa di San Nicola. Svolge attività didattica e si occupa di ricerca e trascrizione del repertorio vocale-strumentale cinque-seicentesco. Accanto all'intensa attività concertistica in tutta Europa, ha effettuato diverse registrazioni per le case discografiche Concerto, Amadeus, Stradivarius, Carrara e per la radio olandese KRO. Collabora abitualmente con la Cappella Mauriziana, con l'Orchestra da Camera Nova et Vetera, con i Piccoli Musici, con la Cappella Musicale del Duomo di Bergamo e con altri ensembles. Tiene regolarmente corsi e conferenze, in particolare sulla musica antica italiana, in Italia e all'estero.

LINK: www.antegnati.it

Giovanni Villa

Giovanni Villa

Giovanni Villa, storico dell'arte, è professore associato di Storia dell'Arte Moderna all' Università degli Studi di Bergamo, direttore del Centro di Ateneo di Arti Visive / Università degli Studi di Bergamo ed è direttore scientifico dei Musei Civici di Vicenza. Studioso di pittura veneta del Rinascimento e museologo, si occupa di tecnologie non invasive applicate ai Beni Culturali. Ha curato importanti mostre tra cui "Palma il Vecchio, lo sguardo della bellezza" tenutasi lo scorso anno 2015 alla Gamec di Bergamo.

Piercamillo Davigo

Piercamillo Davigo

Piercamillo Davigo, magistrato, è Consigliere della II Sezione Penale presso la Corte di Cassazione. E' entrato in Magistratura nel 1978. Inizia la sua carriera come giudice presso il Tribunale di Vigevano; dal 1981 è divenuto Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano. Ha fatto parte, nei primi anni Novanta, del pool Mani Pulite, insieme ai colleghi Antonio Di Pietro, Francesco Saverio Borrelli, Gerardo D'Ambrosio, Ilda Boccassini, Gherardo Colombo, Francesco Greco, Tiziana Parenti e Armando Spataro. Ha scritto vari libri, di taglio prevalentemente scientifico. Fra i testi di divulgazione, si ricordano in particolare La Giubba del Re - Intervista sulla corruzione, scritto in collaborazione con Davide Pinardi, La corruzione in Italia - Percezione sociale e controllo penale, scritto con Grazia Mannozzi e Processo all'italiana con Leo Sisti.

Lorenzo Frigerio

Lorenzo Frigerio

Lorenzo Frigerio è giornalista e scrittore italiano. È coordinatore della Fondazione Libera Informazione, osservatorio nazionale sull'informazione per la legalità e contro le mafie e il referente per la Lombardia dell'associazione Libera. Collabora con le riviste Narcomafie e Aggiornamenti Sociali.