L'incontro delle due T: Terra e Tavola


  • Slide1

Quando

Venerdì 19 Febbraio - ore 20:45

Dove

CAPRIATE S.G. - Auditorium S.B. Crespi, via Marconi 15 (Crespi d'Adda)

Ingresso

Libero

La Terra: orto, frutti, ulivi, viti per uve da tavola. Questo è ciò che produce la realtà agricola della famiglia Manenti su una superficie di circa 7 ettari nelle Prealpi biellesi, a circa 400 metri sul livello del mare, circondata da colline che offrono una naturale protezione climatica e ambientale. Si usano processi naturali, come indica Masanobu Fukuoka, botanico e filosofo giapponese, pioniere dell'agricoltura naturale, nel suo libro "La rivoluzione del filo di paglia". Punto di riferimento sia per chi ha un orto di famiglia che per chi decide di fare agricoltura contadina su scala più grande. La Tavola: si può e si deve creare un legame fra benessere, salute e stili di vita ed è fondamentale la responsabilità di ognuno nel prendersi cura di se stesso ritornando ad una alimentazione semplice e ricca di nutrimenti che favorisce la salute personale ma anche della terra che ci ospita.

  • A fine serata degustazione di risi e verdure innaffiati da buon vino. Tutto biologico. Si invitano i partecipanti a portare una forchetta personale.

Gigi Manenti e Cristina Sala da oltre 30 anni si occupano di agricoltura utilizzando ciò che avviene spontaneamente negli ambienti naturali. Ottengono prodotti dalla qualità elevata, senza alcuna forma di concimazione, con un forte risparmio energetico.

Eliana Berardi è medico all'Ospedale di Sondrio. Segue seminari del medico epidemiologo, che per molti anni ha lavorato all'Istituto Nazionale Tumori di Milano, Franco Berrino.

LINKS:

www.aziendaagricolamanenti.it