Quando
Sabato 27 Febbraio - ore 20:45
Dove
COLOGNO AL SERIO - Auditorium Comunale, via A. De Gasperi 22
Ingresso
Libero
Narrazione, teatro di parola e teatro di memoria. Lo spettacolo ripercorre le vicende dei protagonisti di "Storie di uomini. Un anno sull'altopiano", capolavoro di Emilio Lussu, sulla vita dei soldati in trincea durante la Grande Guerra. Soldati italiani impegnati nelle grandi battaglie che si svolsero sugli Altipiani trentino-veneti tra il giugno del 1916 e il luglio 1917. Vite per molti aspetti analoghe a quelle dei reparti austroungarici che contrastarono la Brigata Sassari. Uomini che hanno vissuto momenti terribili, ma capaci di una grandissima umanità, dignità e sopportazione. Lo spettacolo, nella ferma condanna di ogni guerra e di ogni conflitto, vuole essere una ricerca dei codici di comportamento dell'animo umano nelle situazioni più estreme, perché è proprio nei momenti di crisi che si materializzano gli istinti peggiori e migliori degli uomini. Uno spettacolo per capire la nostra società di oggi attraverso gli occhi di Emilio Lussu, con la speranza che la storia ci possa insegnare qualcosa.
Con Andrea Brunello / Regia e scenografia di Michele Ciardulli / Composizione e adattamento musiche di Andrea Lucchi / Luci di Paolo Dorigatti / Produzione Arditodesio
Andrea Brunello è drammaturgo, attore e regista teatrale italiano. Fondatore e direttore artistico del Teatro Portland di Trento è direttore artistico anche della Compagnia Arditodesìo. Dopo la laurea in Fisica e Matematica e in Fisica Teorica conseguite negli Stati Uniti, nel 2001 interrompe l'attività di ricercatore, torna in Italia e si dedica a tempo pieno al teatro firmando anche alcune regie.