Le tre agricolture: contadina, industriale, ecologica


  • Slide1

Quando

Venerdì 18 Marzo - ore 20:45

Dove

CURNO - Cooperativa Il Sole e la Terra c/o Centro Comm. Zebra, via E. Fermi 56

Ingresso

Libero

L'agricoltura, o meglio le agricolture, stanno tornando al centro della scena sia in Italia che nel mondo, dove si lotta per la sopravvivenza. Perché non ci può essere una moderna bioeconomia senza agricoltura. Dal racconto degli scenari macro da parte di uno storico a quelli più vicini a noi: la testimonianza della Cooperativa Agricola Iris che muove i primi passi nel 1978 nella pianura cremonese, per diventare cooperativa agricola nel 1984. Da subito la scelta di coltivare e commerciare direttamente i prodotti per non sprecare, per mantenere un prezzo giusto, per veicolare esperienze e conoscenze dei metodi di agricoltura biologica e biodinamica. Una realtà che parte dalla ricostituzione di un ambiente equilibrato - ha piantato 27 km di siepi e filari di alberi per contornare i campi che coltiva - per continuare nell'innovazione delle pratiche agricole a disposizione di qualsiasi contadino ne faccia richiesta. E poi coltivazioni, un allevamento, un pastificio... tutto biologico al 100%.

Pierpaolo Poggio, è direttore del Museo dell'Industria e del Lavoro "Eugenio Battisti" di Brescia. Storico, è autore di diversi saggi e responsabile scientifico della Fondazione Luigi Micheletti.

Maurizio Gritta agricoltore biologico dal 1978, è presidente e fondatore della Cooperativa Agricola IRIS di Calvatone (CR). È promotore di una Fondazione per raccogliere fondi al fine di promuovere la trasformazione al biologico di attività agricole esistenti.

LINKS:

www.irisbio.com