Quando
Sabato 19 Marzo - ore 20:45
Dove
VALBREMBO - Sala Teatrale c/o Oratorio Giovanni XXIII, via Roma 38
Ingresso
Libero
Lo spettacolo narra le imprese di Walter Bonatti (1930-2011), uno dei più grandi alpinisti che esplorò il mondo in solitaria. Narrare le imprese di Bonatti significa narrare il suo amore per la montagna ma anche il senso profondo delle sue fatiche, la curiosità, la voglia di conoscenza, la ricerca dello spostamento continuo dei limiti dell'uomo, la realizzazione dei sogni di un uomo libero. Si raccontano l'epoca degli alpinisti pionieri, le grandi scalate, i successi internazionali così come le sconfitte: la tragedia del Monte Bianco e quella sfiorata del K2. La celebrità, l'amore, la morte e la sua volontà di arrivare alla meta senza compromessi, in un confronto leale con la Natura, il suo profondo senso per la giustizia e l'ideale di purezza. La narrazione si accompagna alla musica dal vivo e proiezioni di immagini spettacolari immergeranno il pubblico nelle imprese di Bonatti.
Di Luca Radaelli e Federico Bario / Con Luca Radaelli e Maurizio Aliffi alla chitarra / Immagini e ripresa video a cura di Paola Nessi / Video installazione di Daniele Lorenzo Fumagalli
Teatro Invito è compagnia professionale dal 1986. Diretta da Luca Radaelli dal 1989, si distingue per l'utilizzo di una drammaturgia originale che prende spunto da fonti letterarie ma anche dal lavoro di improvvisazione degli attori, in un'alternanza di narrazione e dialogo, azione corale e canto.