Erbe spontanee: alimento e medicamento


  • Slide1

Quando

Venerdì 15 Aprile - ore 20:45

Dove

CAPRINO BERGAMASCO - Sala Civica c/o Municipio, via Roma 2

Ingresso

Libero

Si incontrano nei prati, sui muri a secco, tra le siepi, nei fossati, nei boschi. Chi le conosce le considera una risorsa perché arricchiscono la tavola e danno al palato sensazioni rustiche, arcaiche, dimenticate. In tempi come i nostri, che forzatamente ci costringono ad una avvilente standardizzazione alimentare, è giunto il momento di ritrovare di persona quei frutti che la terra generosa continua ad offrirci e sui quali le generazioni che ci hanno preceduto hanno costruito una fitta rete di conoscenze alimentari e terapeutiche che sarebbe un imperdonabile peccato lasciar cadere nell'oblio.

  • A fine serata sarà offerto ai partecipanti un assaggio di polenta con stracchino all'antica della Valle Imagna accompagnato da Barbera...tutto, ovviamente, biologico. Ognuno dovrà portare la propria forchetta.

Daniele Engaddi erborista, esperto di erbe spontanee, conduce incontri e passeggiate per scoprire, conoscere e riconoscere le erbe spontanee dei nostri territori. Erbe da utilizzare sia in medicina che nell'alimentazione.

Gianbattista Rossi è presidente di "Cultura Contadina, cooperazione di solidarietà rurale", associazione che persegue il fine esclusivo della cooperazione e solidarietà sociale, umana, civile, culturale e di ricerca etica. Promuove la conservazione della agro-biodiversità e il recupero delle abilità e dei saperi tradizionali del mondo rurale.