I colori del sacro: un dialogo tra Lorenzo Lotto e l'organo Antegnati


  • Slide1

Quando

Sabato 28 Maggio - ore 20:45

Dove

ALMENNO SAN SALVATORE - Chiesa San Nicola, contrada Porta

Ingresso

Libero

La cornice dell'incantevole chiesa quattrocentesca di San Nicola ospita un singolare e interessante dialogo: quello di Lorenzo Lotto con il prezioso organo Antegnati. Lorenzo Lotto, consapevole e partecipe dei valori dibattuti della riforma, è una figura complessa ed eccezionalmente precorritrice nella pittura come nel mondo morale. È il primo artista vicino al fedele con un linguaggio semplice e diretto: usa il colore acceso e vivo come fosse in movimento. L'organo Antegnati risponde con i molteplici impasti dei suoi suoni con una musica altrettanto comprensibile al fedele. Gli ingredienti della serata: musica, parole e immagini.

Luigi Panzeri organista ad Almenno San Salvatore (Bg) è titolare dell'organo Serassi della Parrocchiale, dell'organo Bossi del Santuario della Madonna del Castello e dell'organo Antegnati della chiesa di San Nicola. Svolge attività didattica e si occupa di ricerca e trascrizione del repertorio vocalestrumentale cinque-seicentesco.

Giovanni Villa storico dell'arte, è professore aggregato di Storia dell'Arte Moderna e di Museologia e Critica d'Arte. Studioso di pittura veneta del Rinascimento e museologo, si occupa di tecnologie non invasive applicate ai Beni Culturali. Ha curato importanti mostre.

LINKS:

www.antegnati.it