Dall'italia all'Italia: dalla corruzione alla legalità e alla giustizia


  • Slide1

Quando

venerdì 10 giugno - ore 20:45

Dove

ALMENNO S. BARTOLOMEO - Cineteatro CT Blu c/o oratorio, via Don Seghezzi 1

Ingresso

Libero

La corruzione è una questione culturale, etica e sociale. Inquina i processi della politica, minaccia il prestigio e la credibilità delle istituzioni. Inquina e distorce gravemente l'ambiente e l'economia, sottrae risorse destinate al bene della comunità, corrode il senso civico e la stessa cultura democratica. Lottare contro la corruzione vuol dire impegnarsi per la giustizia sociale, per la democrazia, per la libertà. Bisogna colpire le cause di un male che è al tempo stesso sociale e culturale, radicato nella nostra idea di società ma, prima ancora, nei comportamenti pubblici e in quelli privati, nel malcostume diffuso. Non è sufficiente solo reprimere.

Piercamillo Davigomagistrato, è Consigliere della II Sezione Penale presso la Corte di Cassazione. È entrato in Magistratura nel 1978. Inizia la sua carriera come giudice presso il Tribunale di Vigevano; dal 1981 è divenuto Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano.

Lorenzo Frigerio è giornalista e scrittore italiano. È coordinatore della Fondazione Libera Informazione, osservatorio nazionale sull'informazione per la legalità e contro le mafie ed è componente della Segreteria Nazionale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Collabora con le riviste Narcomafie e Aggiornamenti Sociali.